Le carenze del sistema assistenziale nel campo della pediatria e della sanità degli adolescenti sono di tutta evidenza soprattutto in Italia centrale e meridionale.
Occorre ricostruire un'offerta adeguata e molteplice per consentire appieno l'esercizio del diritto di scelta e il rispetto del giovane malato e della sua famiglia.
Mai più come per Lisa.
Obiettivi Generali
ATTENZIONE E DIRITTI PER I PICCOLI E GIOVANI PAZIENTI
L.I.S.A. lottiamo insieme per la sanità degli adolescenti OdV promuove una sanità più attenta e dedicata per i bambini e gli adolescenti, in particolare se affetti da malattie onco/ematologiche. Si adopera per garantire il pieno rispetto dei diritti dei piccoli e giovani malati.
TRASPARENZA NELLA RICERCA IN CAMPO ONCO/EMATOLOGICO
L'associazione organizza e promuove confronti per l'aggiornamento sulla diagnosi e sulle terapie delle malattie onco/ematologiche dell'età pediatrica e adolescenziale.
PAZIENTI E FAMIGLIE SEMPRE INFORMATI E AGGIORNATI
Intende monitorare le terapie praticate e le procedure trapiantologiche di midollo osseo, anche raccogliendo informazioni dai pazienti e dai loro parenti. Si attiva per il miglioramento dei protocolli dei trapianti di midollo osseo e di cellule emopoietiche e staminali e per sorvegliarne l'applicazione.
FAVORIRE LA PLURALITA' DEI CENTRI PEDIATRCI
L'associazione monitora e supporta l'offerta sanitaria in campo pediatrico mirando a ampliare le scelte delle migliori e più idonee terapie.
I soci si incontrano annualmente per definire il piano di azione e di aiuti alle famiglie.